Percorsi per Gnostre: progetto di riqualificazione del centro storico a fini turistici
Si chiama “Percorsi per Gnostre”, il progetto di riqualificazione urbana del Centro Storico che l’Amministrazione Comunale intende candidare a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico per la realizzazione di “Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali”, finanziati con le risorse regionali del Patto per la Puglia - FSC 2014/2020 Determinazione n. 45 del 22/05/18.
Con questo progetto si vogliono mettere in atto ulteriori interventi di ribasolatura e riqualificazione delle gnostre nel Centro Storico. Un intervento strategico di grande importanza che, insieme al Distretto Urbano del Commercio al quale si sta lavorando con il progetto “Noci città-bottega”, ha lo scopo di rendere il centro storico di Noci attrattivo da un punto di vista turistico, un luogo in cui stanziare senza tradire i suoi connotati storici. Dunque, quanto mai necessario confrontarsi con la città sulla proposta progettuale.
Per questo motivo, mercoledì 23 gennaio, alle ore 18:00, presso il Chiostro di San Domenico, è stato organizzato un momento di confronto pubblico. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Domenico Nisi e dell’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Rocco Mansueto, il consigliere comunale delegato al Centro Storico Anna Maria Gentile introdurrà gli interventi tecnici del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Giuseppe Gabriele e dei progettisti Francesco Giacovelli e Michele Sgobba. A seguire, spazio ai presenti che vorranno portare osservazioni, suggerimenti o proposte utili all’intervento in questione.